Dexter, un serial killer di culto. Una delle serie più controverse, e più amate, degli ultimi anni. 'Dexter' ( qui in streaming su vari host ), serie criminal americana trasmessa negli USA da Showtime (è attualmente attesa la sesta stagione) e in Italia da diversi canali satellitari e in chiaro su Italia 1, è ispirata al romanzo 'La mano sinistra di Dio' dello scrittore americano Jeff Lindsay e narra le vicende di Dexter Morgan, ematologo impiegato presso la polizia di Miami. Adottato a tre anni, in seguito a un evento traumatico che cambierà per sempre la sua vita, dal poliziotto Harry Morgan, Dexter viene educato da quest'ultimo a indirizzare i suoi impulsi violenti verso l'eliminazione di assassini, stupratori e pedofili mai scoperti prima dalla polizia, diventando così un serial killer-giustiziere votato a un rigido codice etico e perfettamente in grado di non lasciare alcuna traccia del proprio passaggio.

IL CODICE DI HARRY


 

Il codice

Non appena il padre di Dexter's, funzionario di polizia, scopre che suo figlio mostra segni di comportamenti psicotici, ha iniziato a insegnarle come evitare la sua follia omicida. "Il Codice di Harry" contiene un insieme di norme che Dexter ha imparato con il padre per assumere il controllo, nascondere la maschera e gli impulsi omicidi.

Cosa ha imparato sulla Morte


 

Insegnamenti del Padre sul vivere

• Che è reale, e che accadrà a tutti. È solo una questione di come e perché questo accade.
• Poliziotti, cura molto quando altri poliziotti sono rimasti uccisi.
• La gente è triste quando i loro cari muoiono e sono pieni di dolore, l'unica cosa è che Dexter ha problemi di falsificazione.

Cose Fondamentali



Codice di Harry
 

L'importanza del codice

• Il tuo controllo esorta a uccidere.
• Fingere emozioni e l'abitudine per stare bene.
• Regola numero 1 - MAI farsi Beccare!
• Quando fai un test di psicologia della personalità, rispondere sempre alla domanda con l'opposto di ciò che si sente.

Lezioni di Harry


 

Dotrine

1. Uccidere, deve servire ad uno scopo, altrimenti è solo un insignificante omicidio.
2. Essere sicuro.
3. Unire e mantenere le apparenze.
4. Controllare l'impulsi e incanalarli.

Il Bene e il Male


 

Insegnamenti del padre

• Uccidere innocenti è consentito, MAI
• Prendere sempre il tempo necessario e assicuratevi di avere la persona giusta, PROVE
• Essere estremamente cauti con l'uccisione e la più importante, la PREPARAZIONE!

DEXTER OFFICIAL SOUNDTRACK



Image
1. Dexter Main Title - Rolfe Kent (01:39)
2. Tonight's the Night - Monologue (01:07)
3. Conoci La Paz - Beny Moré (03:02)
4. Uruapan Breaks - Kinky (02:21)
5. Flores Para Ti - Rafael Cortez (05:16)
6. Blood - Michael Hall (00:58)
7. Guaguanco - Ray Armando (07:12)
8. Perfidia - Mambo All-Stars (02:36)
9. Sometimes - Michael Hall (00:29)
10. Born Free - Andy Williams (02:25)
11. Dexter Main Title - Kinky (01:40)

Maria Laguerta


Maria Laguerta
Personaggi
 

Profilo Personaggio

Maria LaGuerta è il capitano a capo del Dipartimento, sezione Omicidi, di Miami. Non nasconde di essere molto attratta da Dexter, cosa che lui non sembra gradire molto. E' una donna molto forte e intelligente, disposta a lottare per difendere le proprie ragioni e a non farsi mettere i piedi in testa da nessuno. Inoltre, sembra che Debra non le piaccia un granchè e fa di tutto per renderle la vita difficile.
Stagione 1 All'inizio della serie, sembra avere un sincero disgusto per Debra, che nelle stagioni successive è tutt'altro che scomparso. Nella prima stagione, (soprattutto nel pilot) è attratta da Dexter, con il quale flirta in continuazione, nonostante percepisca il suo disagio. Al termine della prima stagione, però, finisce col vederlo più come un buon amico. Inoltre viene rimossa dal comando.
Stagione 2 All'inizio della seconda stagione ottiene nuovamente il comando della omicidi, una volta che il nuovo tenente, Esmee Pascal, dimostra di essere instabile; il tutto è proprio merito di LaGuerta che intrattiene una relazione amorosa col fidanzato di Pascal. Con l'arrivo di Frank Lundy, i sospetti sul caso del Macellaio di Bay Harbor ricadono sul suo ex compagno e fidanzato James Doakes, così cerca di aiutarlo a rifarsi un nome. Tuttavia, Doakes viene trovato morto in un'esplosione apparentemente accidentale, insieme con il corpo del trafficante di droga Jose Garza, e il caso è chiuso. Le prove e i reperti di LaGuerta vengono ignorati e dopo la sua morte, il tenente apre un fondo memoriale per lui, chiedendo donazioni agli agenti di polizia, e si rifiuta di pensare del suo amico defunto, come un serial killer.
Stagione 3 Nella Stagione 3, appena si riprende dal trauma della morte di Doakes, conduce un'indagine sulla morte di Oscar Prado, il fratello del suo ex-fidanzato e amico di lunga data Miguel Prado. Nel frattempo si sviluppa anche una stretta relazione con l'avvocato difensore Ellen Wolf, ed è devastata quando la donna viene trovata assassinata. Attraverso un lavoro di indagine personale, insieme con l'input di Dexter, è in grado di scoprire che Miguel è stato killer di Wolf. Sa che può contare su Dexter, poiché è il solo che sa la verità. Dopo l'omicidio di Miguel (apparentemente per mano dello scorticatore, ma in realtà da Dexter), è furibonda per la decisione della comunità cubana di dedicare una strada a Miguel. Così si appresta a trovare elementi di prova per dimostrare che questi ha ucciso Wolf, ma Dexter riesce a convincerla che così facendo danneggia soltanto la famiglia di Miguel e la comunità cubana. A malincuore, LaGuerta lascia perdere.
Stagione 4 All'inizio della quarta stagione, viene messa in luce la relazione con Angel Batista. I due mantengono la loro storia d'amore segreta al resto del personale all'interno del dipartimento della omicidi, a parte Dexter, verso il quale si confidano sia Batista che LaGuerta. La loro relazione si incrina quando LaGuerta riferisce ai loro superiori la verità in modo che questa relazione non possa essere usata contro di loro nel caso di un processo. Come conseguenza della sua divulgazione, i due ricevono una minaccia di cambiamento: o Batista o LaGuerta dovrà uscire dalla omicidi. Rendendosi conto che il loro lavoro è parte integrante di ciò che sono entrambi, i due decidono di porre fine alla loro relazione, e fanno una dichiarazione giurata dinanzi a Matthews. Stare lontani l'una dall'altro non è facile, e ricominciano così gli incontri segreti ancora una volta. Al fine di eludere una ripercussione da parte dei piani alti, e anche a causa dei loro sentimenti profondi, si sposano di nascosto con Dexter come testimone nell'ufficio del tenente.
Il personaggio La sua caratterizzazione nella serie si discosta significativamente da quella ne La mano sinistra di Dio, in cui è ritratta come una donna acuta e manipolatrice, il cui unico vero obiettivo è la promozione all'interno del reparto. Un'altra differenza dai libri è che LaGuerta muore verso la fine del primo libro dopo essere stata pugnalata da Brian Moser, dopo aver scoperto Brian e Dexter di fianco ad un'immobile Debra. Mentre presiedeva al funerale di Maria, Dexter afferma che tutto ciò che rimane di lei è il vetrino di sangue in tasca.
Differenze dal romanzo Nei romanzi, il nome di LaGuerta è "Migdia", ma nella serie TV, il suo primo nome è stato cambiato in "María". Ne La mano sinistra di Dio, LaGuerta è ritratta come una donna dispettosa e manipolatrice, specializzata nel manovrare i politici e la stampa; nella serie è presentata sotto una luce più simpatica, come una donna dura ma di buon cuore, e un'agente di polizia di talento. Nel romanzo flirta apertamente con Dexter (con suo grande disappunto), mentre nella serie TV questo comportamento di LaGuerta viene accennato solo nell'episodio pilota, e tale linea narrativa viene poi presto abbandonata. Nel primo libro, LaGuerta viene pugnalata a morte da Brian, mentre nella serie TV rimane viva ed ha un ruolo molto incisivo nella vita di Dexter e Debra, anche se l'attrazione per Dexter si esaurisce col passare del tempo.

Travis Marshall


Il personaggio Travis abita ad Opa-locka, in Florida, ma lavora presso un museo di Miami come restauratore, ed allo stesso tempo studioso della bibbia nonché connesso agli omicidi del Killer del Giorno del Giudizio. Guidato dal suo mentore, il professor James Gellar, Travis è portato a credere che ogni delitto commesso sia giustificato. Comunque, la sua natura empatica lo porta in conflitto con le richieste di Gellar. Col passare del tempo, soprattutto dopo l'incontro avuto con Dexter, Travis comincia a sentirsi colpevole per le atrocità patite dalle vittime, nonostante Gellar affermi che le persone sono peccatrici e che la loro morte è necessaria. Quando doveva essere rappresentata la "Meretrice di Babilonia", Travis lascia andare la futura vittima, si distacca da Gellar e torna a vivere con la sorella Lisa. Il ragazzo comunque non riesce a liberarsi della presenza di Gellar e, quando la polizia comincia ad investigare e Debra interroga Lisa, il professore fa sì che sia la sorella di Travis ad avere il ruolo di meretrice, uccidendola e riportando a sé Travis. Dexter si mette alla ricerca del giovane e lo riesce a trovare, pur senza riuscire a mettere le mani su Gellar. Il protagonista nasconde Travis in un hotel, ma Gellar sembra riuscire a perseguitarlo lasciandogli messaggi sulle pareti. Travis torna così nella chiesa quartier generale dei delitti, ma quando Dexter lo va a cercare nei sotterranei trova il corpo di Gellar congelato da almeno un anno. Si capisce dunque che Travis ha un'identità dissociata in Gellar. Una volta che Travis si ritrova faccia a faccia col corpo del professore morto, si distacca dalla persona di Gellar e decide di "finire ciò che avevano iniziato", arruolando i coniugi Dorsey per mettere in pratica "Assenzio", un potente attacco col gas. È inoltre determinato a trovare Holly Benson, la ragazza che lasciò andare su consiglio di Dexter, per ucciderla. Dopo averla assassinata e tentato di contaminare l'intero dipartimento di polizia di Miami col gas, Travis si trova a dover affrontare Dexter, il quale è però disorientato dai postumi del gas e quindi si fa catturare e permette al ragazzo di mettere in scena il tableau "Lago di fuoco". A quel punto Travis si convince della morte di Dexter, va a nascondersi in casa sua, e sceglie il piccolo Harrison come ultima vittima del suo schema. Decide di ucciderlo sul Miami Transcorp Building, ma l'intervento provvidenziale del padre del bimbo salva la vita di quest'ultimo. Dexter riesce inoltre a stordire Travis e, dopo aver riportato Harrison a casa, mette l'assassino imbavagliato sul tavolo e dopo un breve dibattito sull'esistenza di Dio lo uccide, ignaro della presenza di Debra..

Brian Moser


Brian Moser
Personaggi
 

Profilo Personaggio

Biografia Brian Moser - conosciuto inizialmente come Rudy Cooper - è un personaggio protagonista del romanzo La mano sinistra di Dio e della serie televisiva Dexter. È interpretato, nella serie tv, da Christian Camargo. Presente nella prima stagione di Dexter, Brian è il fratello biologico di Dexter Morgan ed è anch'egli uno spietato serial killer, conosciuto dai media come Il Killer del Camion Frigo. È un tecnico specializzato nella costruzione e uso di protesi per gli arti. Nella serie viene spesso definito come "il serial killer più famoso di Miami".
Infanzia Del piccolo Brian non viene rivelato molto nel corso della serie; tuttavia si scopre che nel container dove fu uccisa Laura Moser, oltre al piccolo Dexter, c'era proprio suo fratello maggiore Brian. A differenza di Dexter che dell'accaduto ha solo sprazzi di ricordi, Brian tiene molto bene a mente ciò che successe quel giorno quando vide morire la propria madre in un lago di sangue. Quando Harry Morgan irruppe con la sua squadra nel container prelevò e portò con sé solo il più piccolo dei due fratelli, poiché considerava Brian troppo disturbato e pericoloso, lasciandolo alle cure degli altri agenti che lo fecero trasferire poco dopo in un istituto psichiatrico per l'infanzia. Qui vi passerà buona parte della sua vita dove inizia a sviluppare una perversa attrazione sessuale per gli arti femminili (scaturito dalla morte della madre) sia veri che finti.
Rudy Cooper A 21 anni esce dall'istituto psichiatrico, comincia a specializzarsi in anatomia umana e nella costruzione di protesi per gli arti. In questi anni Brian assume il nome di Rudy Cooper, un idraulico del New Jersey assassinato proprio da lui. Lo scopo di Rudy è quello di riconciliarsi col fratello Dexter e di spezzare ogni suo legame attuale. Per attirare l'attenzione della polizia, Rudy uccide un alto numero di prostitute, dissanguandole e tagliandole a pezzi. Questo suo modus operandi cattura però l'attenzione di Dexter, il quale pensa di dover mettere fine all'esistenza di questo spietato killer che, nel frattempo, sistema una scena del crimine in modo da riprodurre il lago di sangue in cui morì sua madre, colpendo Dexter nel suo subconscio. Dopo numerosi omicidi, e il rapimento di una guardia giurata, Rudy riesce ad avvicinare Debra Morgan, la sorella adottiva di Dexter. Il loro rapporto sembra essere convincente e la bravura di Rudy nel mentire è pari a quella del fratello, tant'è che nemmeno a Dexter sorgono dubbi sull'identità di Rudy. Il piano di Rudy è però quello di far morire Debra, stavolta non per mano propria, ma convincendo Dexter ad ucciderla. Con la scusa della proposta di matrimonio, Rudy riesce a rapire Debra e a metterla sul tavolo imbavagliata in stile Dexter. Quando il fratello arriva sul luogo del misfatto, però, questi non se la sente di ammazzare l'amata sorella e attacca Rudy, il quale però riesce a fuggire.
La morte Qualche ora dopo essere fuggito, Rudy si reca a casa di Dexter, dove crede si trovi il corpo dormiente di Debra e la pugnala alle spalle. Purtroppo per lui, si trattava di protesi da lui stesso costruite, e il disorientamento provocatogli permette a Dexter di sorprenderlo alle spalle facendogli perdere i sensi. Dexter porta così suo fratello nell'appartamento dove venivano macellate le prostitute e pone il corpo di Rudy sul macchinario per sgozzare le vittime; dopo un breve dialogo col fratello, Rudy viene sgozzato da Dexter, il quale ha premura di mostrare segni di esitazione all'inizio del taglio e di mettere le impronte di Rudy sul coltello, affinché questi sembrasse un suicidio. Dexter, comunque a differenza delle altre morti, piangerà quella del fratello.
L'illusione finale Brian apparirà, poi, come visione nella mente di Dexter dicendogli di non biasimarlo per averlo ucciso, aggiungendo che non lo abbandonerà in quanto ultimo ricordo del suo passato. A questo punto Dexter butta nell'oceano la testa della bambola che lo stesso Brian gli aveva messo nel frigo per ricordargli la morte della madre, ma l'illusione di Brian gli afferra il braccio. Dexter lascerà la presa facendo sprofondare l'allucinazione del fratello nell'oceano, cancellandolo definitivamente dalla sua mente.
Stagione 6 Nella sesta stagione c'è il ritorno del fratello di Dexter. Inizialmente viene mostrata una sua foto, presa da un archivio della polizia; successivamente in seguito all'omicidio dell'assassino di Brother Sam da parte di Dexter, Brian compare come fantasma dinanzi agli occhi del fratello. In questo frangente Dexter è pervaso dall'oscurità e quindi abbandona la visione del padre Harry, rimpiazzandola con quella di Brian. Il fratello spinge Dexter a comportarsi in maniera poco ortodossa invitandolo più volte a commettere omicidi immotivati, solo per il gusto di uccidere. Dura poco l'avventura di Brian nel cervello di Dexter, il quale lo rifiuta quando concede il proprio perdono a Jonah Mitchell. 
>Nel libro Rispetto al libro in cui Brian appare, La mano sinistra di Dio, non usa lo pseudonimo di Rudy e viene nominato semplicemente "Brian" senza neanche indicare che tipo di lavoro faccia, anche se egli stesso afferma di lavorare nel "business delle importazioni". Il suo aspetto fisico è molto simile a quello di Dexter, a parte essere più alto di qualche centimetro, avere il corpo più robusto e muscoloso e un viso più pallido. Inoltre, alla fine, uccide la detective Maria LaGuerta, mentre Dexter lo aiuta a scappare e non apparirà più negli altri romanzi, anche se viene fatto intendere che sia ancora vivo. Un'altra differenza è che il soprannome datogli dai media non è "il killer del camion frigo", ma "lo squartatore della Tamiami Teail".

Rita Bennett


Rita Bennett
Personaggi
 

Profilo Personaggio

Rita è tutto ciò che Dexter cerca in una fidanzata: fragile e totalmente disinterassata al sesso. Uscita da un matrimonio in cui l'ex-marito la picchiava e molestava, Rita sta ancora facendo i conti con le cicatrici rimastele dal suo passato e ce la mette tutta per crescere da sola i suoi due figli. Con Dexter, Rita sembra riuscire a ricrearsi quella normalità e serenità che credeva aver perso, ignorando naturalmente chi si cela dietro quel compagno così gentile e affettuoso con lei e i propri figli.
Prima stagione Rita viene presentata come madre di due figli che lentamente si sta riprendendo dagli abusi del suo ex-marito Paul. Dexter gli è stato presentato da Debra, dopo che questa aveva chiamato la polizia per denunciare una violenza domestica. Inizialmente Dexter sta con lei solo per mantenere la copertura del serial killer, anche se Rita tenta comunque di instaurare una vera relazione con lui, anche se è del tutto ignara di come passa il tempo in sua assenza. I continui abusi subiti l'avevano indotta a non cercare il sesso in una relazione, cosa che a Dexter non dispiaceva affatto. Dopo che Paul rifiuta di firmare il divorzio in prigione, Rita gli offre la possibilità delle visite settimanali; tuttavia una notte piomba a casa ubriaco e Rita lo fa entrare malvolentieri, per poi affrontarlo e colpirlo con una mazza da baseball. Successivamente lui le fa causa per ottenere la custodia dei figli, ma Dexter fa in modo di farlo trovare dalla polizia in possesso di droga.
Seconda stagione Dopo un anno, la relazione tra Rita e Dexter diventa tormentata. Ella viene a sapere cosa ha fatto a Paul e sospetta che anche lui assuma eroina e lo costringe a seguire un incontro di tossicodipendenti anonimi, minacciandolo di lasciarlo se si rifiuta. Rita inizia però a sospettare che Dexter abbia una relazione con Lila, la sua sponsor, e rompe con lui. Nel frattempo sua madre viene a vivere da lei, influendo sulla vita sua e dei figli. Questi continuano tuttavia a trattare con Dexter e dopo che questi le rivela che Lila è stato il suo più grande errore, decide di dargli un'altra possibilità soprattutto per i sentimenti che lei prova ancora nei confronti dell'uomo.
Terza stagione La terza stagione vede Rita entusiasta della sua relazione con Dexter, ma subito e inaspettatamente si ritrova incinta. Conscia che l'essere stata ragazza madre è stato uno dei pochi successi della sua vita, decide di tenere il bambino e di lasciar decidere a Dexter quale ruolo volesse avere nella vita del bimbo. Quando Dexter sceglie di stare accanto al figlio, propone allo stesso tempo a Rita di sposarlo e quest'ultima accetta. Tuttavia Rita finisce col perdere il lavoro di receptionist, ma grazie all'aiuto di Sylvia, la moglie di Miguel Prado, viene assunta da questa come sua assistente nella vendita di immobili. Alla fine si scopre che Rita si è sposata la prima volta quando aveva sedici anni, ma è un segreto che preferisce non rivelare a Dexter.
Quarta stagione Dopo la nascita del figlio Harrison, Rita e Dexter vanno a vivere in periferia. La donna comincia a notare una serie di bugie del marito, come quando mente sulle dinamiche dell'incidente stradale. Rita e Dexter vanno così da un consulente matrimoniale, che aiuta loro a risolvere i problemi di coppia e a far tornare la pace tra i due. Tuttavia il vicino di casa, Elliot, fa la corte a Rita, baciandola e puntualizzando sul fatto che Dexter la lascia sempre sola a casa. Rita inizialmente non si tira indietro quando viene baciata, ma si ferma prima che la situazione si evolva in qualcosa di più e decide di dirlo a Dexter. La sera seguente si affaccia alla finestra e vede il marito colpire con un pugno il vicino di casa, e quando Dexter rientra gli dice di essere fiera di lui. Dopo qualche giorno Rita viene chiamata dall'ufficio dello sceriffo per prelevare Dexter dalla cella; Rita rincuora il marito dicendogli che è parte integrante della famiglia e che quando in galera ci finiva Paul, per lei era un sollievo. Dexter prega Rita affinché parta prima per la luna di miele, ma a causa di un imprevisto in aeroporto deve far ritorno a casa. Nel frattempo aveva lasciato un messaggio sulla segreteria vocale del marito, che una volta giunto a casa la ascolta e sente il suo cellulare suonare dall'altra parte della stanza: Rita si trova esanime nella vasca da bagno piena di sangue, uccisa nello stile di Trinity Killer.
Differenze col romanzo Nella serie cartacea l'amore di Dexter per Rita sembra meno sincero che nella serie tv; lui la considera semplicemente una parte della sua copertura. Tuttavia la loro relazione non subisce tutti i problemi che fuoriescono invece nel corso del telefilm. Anche il fatto che sia stata Debra a combinare l'incontro è tutto frutto degli sceneggiatori televisivi; Dexter e Rita sono fidanzati in Il nostro caro Dexter e si sposano alla fine di Dexter l'oscuro. Inoltre nel libro Rita è una fanatica dell'aerobica, lei e Dexter sono soliti correre per 5 km, fare corse in bici e così via. Nella serie Rita viene addirittura uccisa, cosa che non avviene nel romanzo.

Harry Morgan


Harry Morgan
Personaggi
 

Profilo Personaggio

Era un membro della squadra omicidi di Miami. Inoltre era anche il padre adottivo di Dexter ed è stato il primo a capire l'interesse di Dexter nel sangue. Ha convinto Dexter a convogliare i suoi istinti violenti e omicidi in quello che può essere definito "un vigilante della giustizia". Gli fa da maestro nell'arte dell'omicidio e soprattutto gli insegna a nascondere le proprie tracce per sfuggire alla polizia. Sebbene sia un personaggio della serie, appare solo nei flashback, essendo morto prima di quando gli eventi della narrazione hanno inizio.
Caratteristiche Harry è stato il padre adottivo di Dexter, morto prima dell'inizio della serie. Nelle prime due stagioni del telefilm questi appariva solo nei flashback di Dexter da bambino, poiché era morto dieci anni prima dell'inizio serie. Dalla terza stagione in poi, il drammatico sistema del flashback viene rimpiazzato dalle apparizioni di Harry come "fantasma" che commenta e dà consigli sulle azioni e sui problemi del figlio.
Biografia Harry Morgan è un detective molto rispettato del Dipartimento di Polizia di Miami, e un caro amico del suo superiore, il Ten. Tom Matthews. Nel corso di un'indagine anti-droga, Harry inizia una relazione con Laura Moser (la madre biologica di Dexter), un'informatrice che doveva incastrare i trafficanti in questione. I malviventi però la scoprono e la uccidono brutalmente dinanzi ai suoi figli Brian e Dexter. È Harry a giungere per primo sul luogo del delitto e prende Dexter con sé, lasciando Brian nel container. L'agente col passare degli anni constata che l'esperienza ha trasformato Dexter in un violento sociopatico. All'inizio Harry tenta di gestire i bisogni violenti di Dexter, permettendogli di uccidere animali, ma alla fine realizza che la patologia del figlio adottivo non può venire repressa, ma solo controllata. Harry decide quindi di incanalare gli impulsi di Dexter al fine di cacciare e uccidere gli assassini lasciati impuniti. Dexter fa tesoro degli insegnamenti del padre e soddisfa le proprie pulsioni omicide con l'approvazione di Harry, in quanto segue il suo "Codice". Nel frattempo, la relazione tra Harry e la propria figlia biologica Debra diviene più complicata; lei ha un disperato bisogno delle attenzioni del padre, ma questi per il momento ha sentimenti solo per Dexter. Quando Dexter ha 19 anni, Harry si ammala seriamente e dà il permesso di uccidere una delle sue infermiere, che lo stava avvelenando intenzionalmente con della morfina. Un anno dopo, Harry commissiona un altro omicidio a Dexter, ma stavolta vede il risultato dell'uccisione e rimane terrorizzato da ciò che Dexter era divenuto a causa sua. Harry si suicida pochi giorni dopo con un'overdose di medicine, ma non prima di aver chiesto a Matthews di badare ai propri figli.
Differenze col romanzo La differenza sostanziale è che nel libro, Harry non si suicida e non ha alcuna relazione con la madre biologica di Dexter.

Angel Batista


Angel Batista
Personaggi
 

Profilo Personaggio

Anche lui è un detective della Omicidi di Miami che lavora al fianco di Dexter sulle varie scene del crimine. Ha una vera e propria passione per il proprio lavoro e soprattutto sembra apprezzare "l'arte di uccidere", anche se non allo stesso modo in cui lo è Dexter. Passa dei momenti difficili per via della dolorosa separazione da sua moglie.
Stagione 1 Angel è un onesto poliziotto, soprattutto perché l'ha giurato al padre sul letto di morte. Questa sua peculiarità lo metterà in seria difficoltà quando è indeciso se denunciare o meno James Doakes alle autorità per un omicidio da questi commesso. In seguito ha una relazione con un'altra donna e quando decide di dirlo a sua moglie, questa lo caccia via di casa e darà il via alla lunga e dolorosa separazione. Batista afferma di essere il miglior amico di Dexter, con grande confusione per quest'ultimo, poiché non gli ha mai dato alcun motivo per pensare questo. Dexter ammette infine che Batista è la cosa che ha più vicina ad un amico.
Stagione 2 Nella seconda stagione Batista è poco presente, si nota solo durante la sua breve relazione con Lila Tournay che si conclude con i due che vanno a letto insieme. Tuttavia Lila prende del rohypnol e denuncia Batista per violenza sessuale. Dopo la scomparsa, con relativa morte, di Lila cadono tutte le accuse.
Stagione 3 Batista diventa sergente, sostituendo così il defunto Doakes. Tuttavia la sua vita da padre divorziato sembra prendere il sopravvento su di lui, tant'è che rischia il posto quando va con una prostituta che si scopre essere un poliziotto sotto copertura. In seguito alle avances, persistenti ma eleganti, Angel inizia una relazione con l'altro ufficiale, Barbara Gianna. Egli è però paranoico riguardo al suo rapporto e per farsi perdonare di una cena saltata a causa del lavoro, lascia un messaggio alla donna dove si scusa in modo molto prolisso. Barbara trova, invece, questa cosa istericamente divertente e porta la cena take-away direttamente sul posto di lavoro, sicché il loro rapporto appare forte. La forza si riscontra anche dopo, quando Barbara viene aggredita da un cliente e Angel anziché uccidere o picchiare a sangue il malfattore, lo arresta semplicemente dando ascolto a Dexter. Alla fine si reca al matrimonio di Dexter e Rita con la sua compagna Barbara.
Stagione 4 All'inizio della quarta stagione, sembra che Angel e Barbara si siano lasciati consensualmente, e ora il sergente ha un coinvolgimento romantico con Maria LaGuerta, anche se questo viene tenuto nascosto al lavoro. Egli si mostra poco propenso all'idea che la sua relazione diventi pubblica, per paura di definire qualcosa che in realtà trova indefinibile. Batista chiede consili a Dexter, il quale diventa poi un involontario consigliere dei due. Nell'episodio Faccia a faccia Angel e Maria si sposano in segreto e Dexter è il loro testimone.
Stagione 5 Il matrimonio tra il sergente e LaGuerta è costantemente minato dai loro disaccordi lavorativi. In un primo momento, Batista cede costantemente alle richieste della moglie, ma diventa sempre più frustrato e geloso. Quando in un bar un poliziotto ubriaco fa un commento pesante su LaGuerta ("lei fa i migliori pompini di tutta Miami"), Batista, anch'egli ubriaco, lo picchia selvaggiamente e finisce per essere indagato dagli affari interni. Nonostante ciò Angel diviene sempre più geloso, fino ad arrivare a leggere i messaggi del tenente e rischiare di mandare a monte un'azione sotto copertura di LaGuerta, intenta a fermare un poliziotto corrotto. Dopo che la sua informatrice muore a causa della sparatoria provocata dai fratelli Fuentes, Batista decide di appoggiare con una dichiarazione scritta la difesa di Debra, mettendosi contro la moglie. Si ripete quando insiste con la riapertura del caso delle ragazze nei barili, dopo che LaGuerta l'aveva chiuso troppo presto. Da allora, l'approccio di Batista verso la prepotenza di LaGuerta è drasticamente cambiato, ma il loro rapporto è di conseguenza migliorato.
Stagione 6 In questa stagione si scopre che Batista ha divorziato da LaGuerta, mentre sua sorella diventa la baby sitter di Harrison, il figlio di Dexter. Con la promozione di LaGuerta a capitano, il posto di tenente sembra essere suo, ma alla fine il vice capo Matthews opta per Debra Morgan, lasciando Angel con l'amaro in bocca.
Differenze dal romanzo Nella serie di libri, Angel si presenta come "No relation" (in riferimento al dittatore cubano Fulgencio Batista), e viene soprannominato da Dexter "Angel-no-relation". Inoltre ricopre un ruolo meno importante rispetto alla serie TV, e soprattutto è anch'egli uno specialista forense anziché un detective della omicidi.

Quenn


Quenn
Personaggi
 

Profilo Personaggio

Quinn è un poliziotto trasferito dalla narcotici alla omicidi di Miami, all'inizio della terza stagione.
Stagione 3 Sin dall'inizio Quinn sembra prendere in simpatia la sua nuova partner Debra Morgan, arrivando al punto di aiutarla dandole un informatore confidenziale per darle una mano con il caso Oscar Prado. Il passato di Quinn è sconosciuto e anche messo in discussione, quando Debra viene messa sotto pressione dall'agente Yuki Amado degli Affari Interni per denunciare Quinn. Quando il poliziotto viene a sapere che Amado sta avendo a che fare con Debra, lui spiega che si tratta solo di una "vendetta personale". Quinn confessa che anni addietro Amado era la sua partner, e che lei lo accusa per la morte di un loro collega, per overdose, dovuta all'assunzione di cristalli di metanfetamine; Quinn sapeva della dipendenza dell'uomo, ma ha cercato di aiutarlo da sé anziché informare i superiori. Si vede nell'ultima puntata al matrimonio di Dexter, nonostante Debra dica al fratello di non invitarlo.
Stagione 4 Nella quarta stagione, Quinn serba rancore nei confronti di Dexter per aver pasticciato in un caso su cui aveva lavorato; tuttavia, dopo che l'ematologo l'ha visto rubare dei soldi da una scena del crimine, questi tenta di stabilire un'amicizia con Dexter comprandogli dei biglietti costosi per una partita di football. Nel frattempo, Quinn inizia una relazione con Christine Hill, una reporter che con charme lo abbindola per ricavare informazioni dalla polizia. Dopo che una sua confidenza finisce dritto su un articolo della Hill, il tenente Maria LaGuerta lo invita a diffidare di qualsiasi giornalista che gli chieda informazioni confidenziali a letto. Joey, invece, continua a parlare con Christine di numerosi rapporti di polizia, e usa queste informazioni per segnalare che Frank Lundy è di nuovo a Miami. Quinn lascia la ragazza dopo la pubblicazione dell'articolo su Lundy, ma i due presto si rimettono insieme. Sebbene stesse più attento su cosa dire a Christine, Quinn continua a difenderla quando Dexter le intima di lasciare in pace Debra. Tutto questo si tramuta in un rapporto conflittuale tra Quinn e Dexter. In seguito Quinn denuncia Hill dopo aver scoperto che lei era la figlia di Trinity Killer e che l'aveva manipolato per evitare di far arrestare il padre; dopo che la giornalista si spara, Quinn appare palesemente sconvolto.
Stagione 5 In questa stagione Quinn inizia a sospettare che Dexter abbia ucciso sua moglie Rita, dopo aver appreso che si era scambiata un bacio col vicino, misto al fatto che il modus operandi del presunto killer (Arthur Mitchell) era lievemente diverso. Quinn focalizza l'attenzione sui presunti ritratti di "Kyle Butler" e determina che potrebbe trattarsi di Dexter. Dopo aver rintracciato Jonah Mitchell, che doveva entrare nel programma di protezione testimoni, Quinn tenta di far riconoscere Kyle Butler come Dexter, ma viene catturato e sospeso dai marescialli. Impossibilitato a continuare, Quinn ingaggia Stan Liddy per investigare su Dexter. Dopo una notte trascorsa con Debra, Joey tente diverse volte di portarla a letto, così i due cominciano a frequentarsi, finché Debra scopre che Quinn è stato sospeso da LaGuerta poiché stava investigando su Dexter e che non era in vacanza come le aveva invece detto. Liddy inizia a molestare Quinn, ma quest'ultimo non vuol più continuare ad investigare su Dexter a causa dei sentimenti che ora prova per Debra. Il corpo di Liddy viene ritrovato dopo che Dexter l'ha ucciso, ma i sospetti ricadono su Quinn poiché ci sono cinque chiamate fatte e una macchia di sangue sui propri stivali. Alla festa di compleanno del figlio di Dexter, Quinn lo ringrazia per aver mentito sulle analisi, scagionandolo dalle accuse.
Stagione 6 In questa stagione Quinn chiede a Debra di sposarlo, ma quest'ultima rifiuta non sentendosi pronta. I due si lasciano e il detective fa di tutto per mettere i bastoni fra le ruote al suo nuovo tenente.

Vince Masuka Personaggi


Vince Masuka
Personaggi
 

Profilo Personaggio

Vince lavora al fianco di Dexter sia in laboratorio che sulle scene del crimine. Si diverte a fare battute di sfondo sessuale con Debra, ma nonostante questo è uno dei più esperti del dipartimento e la sua conoscenza spazia tra gli ambiti più svariati.
Caratteristiche: Masuka è l'investigatore forense della polizia di Miami e lavora insieme a Dexter nel laboratorio di scene del crimine. Fa spesso allusioni sessuali al resto della squadra, fa riferimento alla sua origine giapponese solo quando gli conviene, e prova dei sentimenti non corrisposti verso Debra. È ossessionato dal sesso e il suo motto è "più è perverso meglio è"; inoltre non ha timore di proporsi ad ogni donna che incontra. Comunque, sa anche quando tenere bassi i toni, come quando Angel era in ospedale o quando Debra era giù a causa del ritorno di Frank Lundy. Il detective Joey Quinn spesso gli fa notare il suo comportamento ossessivo e gli spiega che questa è la ragione per cui a nessuno piace stargli vicino. Per un breve periodo Masuka si veste in modo formale e fa capire agli altri di essere triste poiché nessuno si è interessato al suo lavoro che aveva pubblicato. Nel libro, Dexter trova un'affinità con Masuka, in quanto anche lui nasconde ciò che è realmente. Così come nel romanzo, Masuka rapisce Dexter per portarlo alla sua festa di addio al celibato e si prende un pugno in piena faccia, quando il protagonista viene liberato dal portabagagli dell'auto. Alla fine si innamora dell'organizzatrice della festa e non si sa se ci sia stato un proseguimento della loro relazione. Inoltre viene mostrato fortemente turbato nel vedere Rita baciare un altro uomo, quando si trova a doverlo dire a Dexter. Nel romanzo, Masuka è la cosa più vicina all'essere amico di Dexter; secondo il protagonista entrambi fingono di essere normale, sebbene per motivi differenti. Ne Il nostro caro Dexter Vince organizza l'addio al celibato poche ore dopo aver saputo del fidanzamento del collega, e in Dexter l'oscuro prende tanto seriamente il suo ruolo di testimone che si accinge a chiamare Manny Borque, famosissimo caterer, per il matrimonio di Dexter.
Differenze col romanzo: In entrambe le serie (televisiva e romanzi), Vince è socialmente ed emozionalmente inopportuno. Nel romanzo, Dexter lo vede come uno spirito affine, credendo che anche Masuka faccia finta di essere umano. Inoltre nel libro il cognome di Vince è scritto "Masuoka". Dexter è molto più legato al collega, tant'è che questi gli fa da testimone di nozze e gli organizza il matrimonio.

Debra Morgan


Debra Morgan
Personaggi
 

Profilo Personaggio

Deborah Morgan è la sorellastra di Dexter e anche lei è una poliziotta di Miami. La sua più grande aspirazione è essere trasferita nella Squadra Omicidi. Sembra davvero una tipa sveglia e intelligente ma è spesso troppo poco sicura dei propri mezzi quando sta per arrivare alla soluzione di un caso.
Spesso, cerca l'aiuto di Dexter, che fa di tutto per deviare il corso delle indagini così da poter mettere in atto il suo personale metro di giudizio nei confronti dei criminali. Dexter è comunque affezionato a lei e "se dovesse mai provare dei sentimenti, sicuramente li proverebbe per Debra".
Storia del personaggio Debra ci viene presentata come un'agente della buoncostume sotto copertura, ed è la sorella di Dexter Morgan. I due sono molto affiatati, nonostante Dexter sia stato adottato dal padre quando lei era piccola. Debra è coinvolta in molte relazioni nel corso della serie, e aiuta il fratello ad occuparsi del figlio dopo la dipartita della moglie Rita. Sin da piccola è stata un tenace e sboccato maschiaccio, che agognava le attenzioni del padre e invidiava Dexter a causa del tempo che questi passava con Harry. A 16 anni sua madre muore di cancro e da allora decide di diventare una detective come suo padre. Fu distrutta quando suo padre morì e, ispirata dalla leggendaria carriera di Harry, seguì i suoi passi e si arruolò nella polizia di Miami, cercando disperatamente di diventare detective alla Omicidi.
Stagione 1 Debra è un personaggio furbo e capace, ma ancora insicura di sé, e perciò si affida alle illimitate competenze del fratello per risolvere i casi più difficili. Inizialmente è assegnata alla Buoncostume, ma disperatamente tenta di farsi trasferire alla Omicidi. In seguito il capitano Matthews la promuove, così inizia ad avere più fiducia in se stessa, affidandosi di meno alle abilità di Dexter. Debra inizia a vedersi con Rudy Cooper, senza sapere che lui era il Killer del Camion frigo. Alla fine Rudy le propone di sposarla, Debra accetta, ma poi viene drogata e legata per avvicinare Dexter che avrebbe dovuta ucciderla col suo solito modus operandi. All'ultimo però, Dexter le salva la vita.
Stagione 2 Debra è particolarmente fragile e si sta ancora riprendendo dalla sua storia con Rudy Cooper. Pensa di non essere un buon detective poiché non si è accorta che il fidanzato era un serial killer, ma l'agente dell'FBI Frank Lundy la rassicura e nel frattempo instaurano una relazione romantica, che termina quando lui deve lasciare Miami. Debra è sconcertata quando scopre che Dexter tradisce Rita col suo sponsor Lila Tournay, di cui è estremamente sospettosa; alla fine viene a sapere che vive negli Stati Uniti illegalmente e scopre la sua vera identità. Aiuta infine Dexter a salvare i figli di Rita da un incendio appiccato da Lila. La stagione si chiude con Debra che ha riguadagnato la fiducia in sé ed è molto determinata a migliorare la sua carriera e ad ottenere il distintivo di detective.
Stagione 3 Nella terza serie Debra ha i capelli più corti e ha giurato di smetterla con gli uomini, l'alcool e le sigarette. Ora lavora con un nuovo partner, Joey Quinn, ma viene spesso avvicinata da un'ufficiale degli affari interni che le dice che Quinn è sotto inchiesta per corruzione. Debra comunque si rifiuta di aiutarla. Inizialmente fa parte del team che investiga sulla morte del fratello di Miguel Prado, ma a causa della sua mancanza di tatto e del poco savoir faire con le persone viene sostituita da Angel Batista. Le viene assegnato un caso collegato al serial killer Lo Scorticatore e si avvale dell'aiuto di Anton Briggs, un informatore di Quinn col quale poi inizia una relazione, dopo avergli salvato la vita. Dopo il successo nel caso del killer, riceve il distintivo di detective.
Stagione 4 All'inizio della stagione Dexter dice a Debra che il loro padre andava a letto con la sua informatrice. Lei investiga sui file delle informatrici di Harry, sperando di scoprire chi era l'amante. Una di queste cartelle conduce a Laura Moser. La sua relazione con Anton, intanto, ne soffre e quando Lundy ritorn a per seguire il caso di Trinity Killer, va a letto con lui e ripristinano la loro relazione. Tuttavia un assalitore sconosciuto spara a entrambi - a Lundy mortalmente. Dopo averne discusso con Vince Masuka ne deduce che a spararla è stata una donna, poi durante il giorno del ringraziamento a casa di Dexter si ricorda di una conversazione avuta con Christine Hill e realizza che non poteva sapere che Lundy era di fronte a lei quando le hanno sparato. In seguito Hill confessa di aver ucciso Lundy, per poi suicidarsi. Alla fine scopre che Laura Moser era l'amante di Harry, nonché la madre biologica di Dexter e quando glielo dice afferma che lui è una delle poche cose buone avute nella propria vita.
Stagione 5 Debra inizia una relazione con Quinn, mentre sono a casa di Rita per pulire il sangue. Lei e Quinn sono assegnati al caso delle "ragazze nei barili". Debra è profondamente legata al caso, e si occupa dello studio del DVD concernente gli stupri. Lei intuisce che Jordan Chase è coinvolto nel gruppo di criminali, ma non può provarlo perché non appare nel DVD. Comunque riesce a pedinarlo e scovarlo nel momento in cui Dexter e Lumen Pierce stavano per ucciderlo. Lei li intravede attraverso uno spesso telo di plastica e dice loro di dover chiamare la scena del crimine, però gli dà un'ora di vantaggio, poiché simpatizza l'idea dei Vigilantes e della donna sopravvissuta.
Stagione 6 Nella sesta stagione la situazione sentimentale con Quinn non è delle più rosee, complice il fatto che il collega ha intenzione di sposarla. Tuttavia grazie al suo intervento per sventare un'aggressione, finisce sul web come eroina di Miami e così il capitano Matthews decide di promuoverla da detective a tenente, scavalcando persino il suo diretto superiore Batista. Nell'episodio finale della stagione Debra si rende conto di amare il fratellastro e, mentre lo cerca per confessarglielo, lo coglie in flagrante mentre è intento ad assassinare Travis Marshall. Personalità È nota per essere molto sboccata e per tutte le profanità che dice pare essere affetta dalla sindrome di Tourette. Questo le causa diversi problemi poiché si rivolge in questo modo ai suoi superiori, per poi accorgersene dopo e scusarsi. È molto irascibile e frustrata quando ci sono dei sospetti, soprattutto se riguardano le persone a lei care. Spesso sembra incapace di controllare i propri impulsi ed è sovente sull'orlo delle lacrime. Relazioni sentimentali Debra ha avuto tante brutte relazioni con gli uomini. Il suo primo fidanzato era un meccanico di nome Sean che poi si è scoperto essere già sposato. Dopo ha iniziato a frequentarsi con Rudy Cooper, per poi finire rapita al fine di essere uccisa. Nella seconda stagione inizia ad uscire con Gabriel, un ragazzo della palestra, di cui sospettava che la stesse usando per sfruttare la notorietà del Killer del Camion frigo. Finita la loro storia, inizia a vedersi con Frank Lundy, un uomo che ha 20 anni più di lei, e alla fine della stagione si lasciano per poi ripristinare il tutto nella quarta serie. Nella terza ha una relazione col proprio informatore Anton Briggs, mentre nella quinta va a letto col proprio partner Joey Quinn, la quale relazione sembra che vada sviluppandosi verso qualcosa che vada oltre il solo sesso. Nella sesta stagione Quinn chiede a Debra di sposarlo, tuttavia la risposta della donna è negativa e la loro relazione finisce. Al termine della sesta Debra si rende conto di essere innamorata del fratellastro Dexter e che le sue scelte in fatto di uomini sono ricadute sempre su persone uguali a lui o completamente diverse.
Differenze dal romanzo Nei libri il nome del personaggio è "Deborah", ed è descritta come voluttuosa, in contrasto con quel che appare in TV. Ne La mano sinistra di Dio Deborah scopre che suo fratello è un serial killer e sembra che lo accetti, anche se a volte è scissa tra il suo amore verso il fratello ed il suo senso di giustizia; nella serie, Debra non sa dell'attività di Dexter e si suppone che non sia capace di gestire tale conoscenza. Tuttavia nell'ultimo episodio della sesta stagione è testimone dell'omicidio di un serial killer da parte di Dexter. Al termine di Dexter is Delicious, Deborah è incinta del suo fidanzato, Kyle Chutsky.
Critica Jennifer Carpenter ha impressionato molto la critica per la sua interpretazione della sorella del protagonista. Il giornalista Jack Marx la descrive come «forte e sgraziata» e «così perfetta che molti spettatori non si accorgono delle sue imperfezioni di attrice». Per la sua interpretazione è stata nominata a tre Saturn Awards come miglior attrice non protagonista in televisione nel 2007, nel 2008 e nel 2010, e ha vinto l'Award nel 2009.

Dexter Morgan


Dexter Morgan
Personaggi
 

Profilo Personaggio

Di giorno è un esperto ematologo forense della polizia di Miami. Di notte un infallibile serial killer. Gentile e simpatico con i suoi colleghi del dipartimento, premuroso e adorabile con la sua ragazza Rita e i suoi figli. Chirurgico e freddo nel fare a pezzi le proprie vittime prima di metterle in sacchi della spazzatura e gettarle nell'Oceano. Il continuo nascondersi dietro una perfetta maschera esteriore quotidiana di Dexter si sposa alla perfezione con il suo perverso lato da giustiziere: perseguita ed uccide chi davvero se lo merita, i colpevoli di omicidi e violenza sfuggiti alle maglie della giustizia ordinaria.
Biografia Il passato di Dexter viene descritto nel primo romanzo. Dexter inizia ad uccidere i cuccioli del vicinato fin da bambino. Il suo padre adottivo, Harry, trova i resti degli animali e si accorge che il giovane Dexter è un sociopatico con un innato bisogno di uccidere. Harry decide di allenare Dexter a canalizzare questi istinti violenti in una direzione "positiva": gli insegna ad essere un cauto, meticoloso ed efficiente killer e a non lasciare indizi. Questo lo aiuta a non diventare un sospettato degli omicidi. Harry insegna a Dexter come vivere una vita "pubblica" che svii i sospetti, fingendo emozioni e reazioni come tutti si aspettano da lui ma che lui non prova. Più importante, Harry fornisce al ragazzo un sistema etico di regole che Dexter battezza "il codice di Harry"'. Il cuore di tali regole è quello di uccidere solo persone che sono a loro volta killer (ma anche pedofili e stupratori) e che non sono mai stati scoperti e inchiodati dalla legge. Il codice di Harry comprende anche l'agire sempre con la massima prudenza per non lasciare tracce e restare "invisibile" e insospettabile. Dexter uccide la prima vittima all'età di 19 anni. Harry, che sta morendo per una malattia cardiaca in un ospedale, dà a Dexter il permesso di uccidere una delle infermiere che stava uccidendo i pazienti con overdose di morfina. Nella serie sono presenti anche la sorella adottiva di Dexter, Debra che fa l'agente e poi detective di polizia, Rita, la sua fidanzata e successivamente moglie e i due giovani figli di Rita: Astor e Cody. Il primo romanzo e la prima stagione della serie televisiva sono incentrati sulla scoperta di Dexter del suo passato represso: quando Dexter aveva tre anni, lui e suo fratello maggiore Brian sono stati testimoni dell'omicidio della madre da parte di trafficanti di droga e sono stati lasciati all'interno di un container con il corpo smembrato della madre in mezzo al suo sangue: questa esperianza ha lasciato i due fratelli emotivamente insensibili e portati alla violenza. Harry Morgan ha adottato Dexter. Brian invece viene messo in un istituto per il recupero di bambini mentalmente disturbati e, una volta dimesso, diventa un serial killer. Anni dopo lascia indizi per Dexter per creare una sorta di competizione amichevole tra i due. Quando Dexter finalmente scopre l'identità del killer permette a Brian di fuggire. Nella serie TV Dexter decide, controvoglia, di uccidere il fratello quando questi rende chiaro che non si sarebbe fermato fino a quando non avesse ucciso Debra, colpevole di essere sua rivale per le attenzioni del fratello. Nella serie televisiva, durante uno scontro con la sua nemesi, il sergente James Doakes, Dexter dimostra notevoli capacità nel combattimento a mani nude. In seguito, Doakes scopre che Dexter si è allenato nel jujitsu negli anni di college. Scopre anche che Dexter era il miglior studente durante le lezioni di medicina ma aveva rinunciato ad una carriera di medico per diventare un esperto forense per la polizia scientifica.
Personalità e sociopatia Dexter Morgan è spinto ad uccidere per soddisfare la voce interiore che lui chiama il passeggero oscuro. Quando tale voce non può essere più ignorata lui permette che il passeggero oscuro sieda al posto di guida. Nella serie televisiva, parlando del suo lavoro Dexter descrive il codice come non ho mai avuto intenzione di salvare vite ma in effetti ciò è quello che faccio. Nel terzo romanzo della serie (dal titolo Dexter in the Dark) viene rivelato tramite una terza persona narrante chiamata esso che il passeggero oscuro è una identità indipendente all'interno di Dexter invece che una costruzione psicologica deviata. Viene rivelato che esso è Moloch, una divinità adorata nell'antichità. Il passeggero oscuro fa parte della prole di esso (ottenuta tramite sacrifici umani) con cui condivide parte del proprio sapere. Ad un certo punto la prole era diventata troppo numerosa ed esso ne ha ucciso la maggior parte, alcuni di loro sono fuggiti nel nostro mondo. Nel romanzo, Dexter scopre la vera natura del passeggero oscuro quando questo lo abbandona per un breve periodo di tempo e lo costringe a cercare le possibili ragioni della propria esistenza. Dexter si considera emotivamente distaccato dal resto delle persone: raccontando le proprie vicende si riferisce in varie occasioni agli umani come se lui non fosse uno di loro. Dexter fa spesso riferimento ad una sensazione interna di vuoto e dice di uccidere per sentirsi vivo. Dexter afferma di non avere sentimenti o coscienza e che tutte le sue risposte emotive sono parte di una recita ben organizzata per nascondere chi o cosa sia in realtà. Dexter non prova interesse nell'amore o nel sesso e considera la propria relazione con Rita come parte del proprio travestimento. Ci sono dei varchi nella barriera emotiva di Dexter. È fedele alla propria famiglia ed in particolare al padre adottivo morto: "Se fossi capace di voler bene ad una persona avrei voluto molto bene ad Harry". Da quando Harry è morto l'unica famiglia di Dexter è rappresentata dalla sorella Debra. Alla fine del primo romanzo, Dexter ammette che non può ferire Debra o permettere a Brian di arrecarle danno perché si è affezionato a lei. Nell'ultimo episodio della seconda stagione della serie televisiva, Dexter finalmente ammette che ha bisogno delle altre persone nella propria vita. A Dexter piacciono i bambini, trovandoli più interessanti dei loro genitori. Il rovescio della medaglia di questo aspetto è che Dexter si infuria molto quando le sue vittime hanno recato danno a dei bambini. Nel terzo romanzo della serie Dexter si accorge che Cody, il figlio di Rita, inizia a dare segni di sociopatia simili a quelli di Dexter alla stessa età e spera di potergli fornire una guida come aveva fatto Harry con lui. In un certo modo vede in Cody suo figlio. Questo fornisce anche una ragione per continuare la relazione con Rita, con cui si era fidanzato a causa di un fraintendimento (Rita aveva trovato un anello in una delle tasche di Dexter, anello proveniente da un dito amputato). L'inizio del terzo romanzo rivela che Cody non è il solo ad avere istinti violenti dato che entrambi i figli di Rita chiedono a Dexter di fare da insegnante. Alla fine Dexter prende molto seriamente il ruolo di padre adottivo di entrambi i bambini anche se tutto avviene nei suoi modi particolari. Per esempio, durante un appostamento, inizia a pensare se Cody si è lavato i denti prima di andare a letto e se Astor ha preparato il vestito per la foto scolastica. Questi pensieri lo distraggono dalla caccia della sua vittima e ciò lo infastidisce molto. Nella serie TV, Dexter devia anche dalla sua regola di uccidere solamente altri assassini per sistemare un pedofilo che stava seguendo Astor. Durante il primo episodio della terza stagione della serie televisiva, Dexter scopre che Rita è incinta. Dexter non ha molta affinità con gli animali, questo causa problemi quando cerca di seguire una vittima che possiede dei cuccioli. Dexter racconta di aver avuto un cane che abbaiava contro di lui fino a quando non se ne è dovuto liberare e di una tartaruga che si è nascosta nel proprio guscio fino a morire di fame pur di non aver a che fare con lui.
Modus operandi Il modus operandi di Dexter ha come fine non solo quello di massimizzare la soddisfazione che deriva dall'uccidere le proprie vittime come fanno tutti gli assassini seriali, ma mira a minimizzare - se non eliminare - ogni indizio che potrebbe essere utilizzato dalla polizia scientifica e si assicura che le proprie vittime non siano degli innocenti, ma a loro volta degli assassini. Dexter passa una considerevole quantità di tempo a selezionare le proprie vittime in accordo con il codice insegnatogli dal padre adottivo; assassini multipli che hanno agito senza rimorso e sono sfuggiti alla giustizia tradizionale. Dexter prepara come un rituale il sito dove effettuare l'omicidio, coprendo tutto con plastica trasparente per catturare ogni minima quantità di sangue e per non lasciare segni dell'omicidio, spesso tutto viene decorato con oggetti o tracce relativi ai crimini della vittima e, in alcuni casi, con i cadaveri delle loro vittime. Il modo con cui Dexter cattura le proprie vittime differisce tra i libri e la serie televisiva. In quest'ultima Dexter generalmente si avvicina alle vittime da dietro ed inietta un anestetico (un tranquillizzante per animali chiamato etorfina o M99), rendendole incoscienti. L'iniezione è una tradizione iniziata con la sua prima vittima, l'infermiera dell'ospedale. In altri casi Dexter rende i propri bersagli innocui usando le braccia o una garrota per ridurre il flusso di sangue al cervello. Nei libri, come anche nella scena iniziale dell'episodio pilota della serie televisiva, si nasconde nel sedile posteriore dell'automobile della vittima e quindi usa un filo da pesca intorno alla gola quando questi si mette alla guida. Quindi minaccia la vittima di asfissiarla per costringerla a guidare fino al luogo in cui avverrà l'omicidio. Una volta arrivati, Dexter strangola la vittima o usa il cappio per trascinarli sul luogo dell'uccisione. In tali casi le vittime vengono anestetizzate dopo essere state informate del suo verdetto. Quando la vittima riprende conoscenza si ritrova nuda ed immobilizzata su una tavola con della plastica per alimenti o, in caso di vittime particolarmente forti, con del nastro adesivo. Nel caso non lo abbia già fatto Dexter parla con la vittima illustrando le prove dei loro crimini. Nei romanzi il metodo comprende una ulteriore esplorazione con vari coltelli molto affilati, nella serie televisiva il metodo preferito consiste in una ferita letale al cuore, gola o stomaco con armi di vario tipo. Il metodo viene variato in alcuni casi a seconda della vittima: Brian viene ucciso tagliandogli la gola con un coltello da cucina, un capo gang viene ucciso con un colpo di machete al cuore e colpisce Lila con un coltello. Inoltre uccide il killer di sua madre, Jimenez Santos, allo stesso modo con cui sua madre era stata uccisa: smembrandolo con una sega elettrica. Poco prima dell'omicidio Dexter colleziona dei trofei dalle vittime per poter ricordare l'esperienza. Tipicamente Dexter taglia la guancia della vittima con un bisturi sotto l'occhio destro e colleziona un campione di sangue che conserva con dei vetrini da laboratorio. Nella serie televisiva, Dexter conserva i campioni di sangue delle vittime in un contenitore di legno che nasconde all'interno del condizionatore dell'aria del suo appartamento a Palm Terrace (Miami, FL), nei romanzi i campioni vengono conservati in una scatola di palissandro nella sua libreria. Alla fine, le vittime vengono fatte a pezzi, chiuse in sacchi per la spazzatura che vengono appesantiti con dei sassi presi dal porto in cui tiene la barca. I sacchi sono sigillati con il nastro adesivo e quindi gettati in mare dalla barca in una posizione ben precisa nell'Oceano. Nella serie televisiva il punto in cui i cadaveri vengono scaricati viene scoperto da alcuni sub e questo costringe Dexter a portare i corpi più a largo in modo che vengano presi dalla corrente del golfo e portati in mare aperto.
Famiglia biologica Sia la serie televisiva che il primo romanzo della serie rivelano che Dexter ed il suo fratello maggiore Brian furono rinchiusi da bambini in un conteiner nel porto di Miami per due giorni. Circondati dai cadaveri, affamati e seduti nel sangue delle vittime. Uno dei cadaveri era quello della madre dei due bambini. Un trafficante di droga aveva ucciso lei ed altre persone con una sega elettrica ed i due bambini avevano assistito a tutta la scena. Dexter fu adottato dal detective Harry Morgan mentre Brian fu lasciato alla assistenza sociale. Dexter non venne a conoscenza di questo se non da adulto quando incontrò il fratello alla fine di una indagine per omicidio. Nella serie televisiva viene spiegato che Harry è stato il poliziotto che ha trovato Dexter ed il fratello mentre questo fatto non è presente nei romanzi. Una ulteriore differenza è data dalla figura della madre di Dexter che nella serie televisiva viene descritta come una informatrice della polizia con cui Harry stava avendo una relazione extraconiugale. Alla fine del primo romanzo viene fatto intendere che Harry avesse sempre saputo dell'esistenza del fratello di Dexter ma aveva deciso di non adottarlo in quanto più grande e quindi più probabilmente traumatizzato dall'assassinio della madre. Nei libri il fratello di Dexter è conosciuto semplicemente come Brian, quando Dexter era piccolo aveva problemi a dire Brian così chiama il fratello Biney. Nella serie televisiva la madre di Dexter è Laura Moser. Sempre nella serie televisiva il nome del padre di Dexter è Joe Driscoll ma Dexter non riesce a trovare alcuna traccia più vecchia di 30 anni. L'unico punto di contatto tra padre e figlio avviene quando un giovane Dexter invia al padre una lettera di ringraziamento per una trasfusione di sangue che ha ricevuto dopo un incidente (viene spiegato che Dexter ha un gruppo sanguigno raro). Dato che Harry aveva convinto Driscoll a donare il sangue in segreto, Dexter non scopre da dove il sangue proviene. Il padre viene ucciso da Brian con una iniezione di insulina per simulare un attacco di cuore e viene rivelato che Driscoll aveva ricevuto la visita di un antennista tv poco prima la sua morte ed una anziana vicina di casa riconosce Brian come tale riparatore. Il corpo di Driscoll viene cremato prima che Dexter possa ottenere delle prove. Poco prima della fine del primo libro Brian e Dexter si incontrano in uno container simile a quello in cui sono stati trovati da bambini e Brian racconta quello che era successo. Per quello che ne sapeva uno dei corpi che li circondavano poteva essere quello di loro padre.