Dexter, un serial killer di culto. Una delle serie più controverse, e più amate, degli ultimi anni. 'Dexter' ( qui in streaming su vari host ), serie criminal americana trasmessa negli USA da Showtime (è attualmente attesa la sesta stagione) e in Italia da diversi canali satellitari e in chiaro su Italia 1, è ispirata al romanzo 'La mano sinistra di Dio' dello scrittore americano Jeff Lindsay e narra le vicende di Dexter Morgan, ematologo impiegato presso la polizia di Miami. Adottato a tre anni, in seguito a un evento traumatico che cambierà per sempre la sua vita, dal poliziotto Harry Morgan, Dexter viene educato da quest'ultimo a indirizzare i suoi impulsi violenti verso l'eliminazione di assassini, stupratori e pedofili mai scoperti prima dalla polizia, diventando così un serial killer-giustiziere votato a un rigido codice etico e perfettamente in grado di non lasciare alcuna traccia del proprio passaggio.

Maria Laguerta


Maria Laguerta
Personaggi
 

Profilo Personaggio

Maria LaGuerta è il capitano a capo del Dipartimento, sezione Omicidi, di Miami. Non nasconde di essere molto attratta da Dexter, cosa che lui non sembra gradire molto. E' una donna molto forte e intelligente, disposta a lottare per difendere le proprie ragioni e a non farsi mettere i piedi in testa da nessuno. Inoltre, sembra che Debra non le piaccia un granchè e fa di tutto per renderle la vita difficile.
Stagione 1 All'inizio della serie, sembra avere un sincero disgusto per Debra, che nelle stagioni successive è tutt'altro che scomparso. Nella prima stagione, (soprattutto nel pilot) è attratta da Dexter, con il quale flirta in continuazione, nonostante percepisca il suo disagio. Al termine della prima stagione, però, finisce col vederlo più come un buon amico. Inoltre viene rimossa dal comando.
Stagione 2 All'inizio della seconda stagione ottiene nuovamente il comando della omicidi, una volta che il nuovo tenente, Esmee Pascal, dimostra di essere instabile; il tutto è proprio merito di LaGuerta che intrattiene una relazione amorosa col fidanzato di Pascal. Con l'arrivo di Frank Lundy, i sospetti sul caso del Macellaio di Bay Harbor ricadono sul suo ex compagno e fidanzato James Doakes, così cerca di aiutarlo a rifarsi un nome. Tuttavia, Doakes viene trovato morto in un'esplosione apparentemente accidentale, insieme con il corpo del trafficante di droga Jose Garza, e il caso è chiuso. Le prove e i reperti di LaGuerta vengono ignorati e dopo la sua morte, il tenente apre un fondo memoriale per lui, chiedendo donazioni agli agenti di polizia, e si rifiuta di pensare del suo amico defunto, come un serial killer.
Stagione 3 Nella Stagione 3, appena si riprende dal trauma della morte di Doakes, conduce un'indagine sulla morte di Oscar Prado, il fratello del suo ex-fidanzato e amico di lunga data Miguel Prado. Nel frattempo si sviluppa anche una stretta relazione con l'avvocato difensore Ellen Wolf, ed è devastata quando la donna viene trovata assassinata. Attraverso un lavoro di indagine personale, insieme con l'input di Dexter, è in grado di scoprire che Miguel è stato killer di Wolf. Sa che può contare su Dexter, poiché è il solo che sa la verità. Dopo l'omicidio di Miguel (apparentemente per mano dello scorticatore, ma in realtà da Dexter), è furibonda per la decisione della comunità cubana di dedicare una strada a Miguel. Così si appresta a trovare elementi di prova per dimostrare che questi ha ucciso Wolf, ma Dexter riesce a convincerla che così facendo danneggia soltanto la famiglia di Miguel e la comunità cubana. A malincuore, LaGuerta lascia perdere.
Stagione 4 All'inizio della quarta stagione, viene messa in luce la relazione con Angel Batista. I due mantengono la loro storia d'amore segreta al resto del personale all'interno del dipartimento della omicidi, a parte Dexter, verso il quale si confidano sia Batista che LaGuerta. La loro relazione si incrina quando LaGuerta riferisce ai loro superiori la verità in modo che questa relazione non possa essere usata contro di loro nel caso di un processo. Come conseguenza della sua divulgazione, i due ricevono una minaccia di cambiamento: o Batista o LaGuerta dovrà uscire dalla omicidi. Rendendosi conto che il loro lavoro è parte integrante di ciò che sono entrambi, i due decidono di porre fine alla loro relazione, e fanno una dichiarazione giurata dinanzi a Matthews. Stare lontani l'una dall'altro non è facile, e ricominciano così gli incontri segreti ancora una volta. Al fine di eludere una ripercussione da parte dei piani alti, e anche a causa dei loro sentimenti profondi, si sposano di nascosto con Dexter come testimone nell'ufficio del tenente.
Il personaggio La sua caratterizzazione nella serie si discosta significativamente da quella ne La mano sinistra di Dio, in cui è ritratta come una donna acuta e manipolatrice, il cui unico vero obiettivo è la promozione all'interno del reparto. Un'altra differenza dai libri è che LaGuerta muore verso la fine del primo libro dopo essere stata pugnalata da Brian Moser, dopo aver scoperto Brian e Dexter di fianco ad un'immobile Debra. Mentre presiedeva al funerale di Maria, Dexter afferma che tutto ciò che rimane di lei è il vetrino di sangue in tasca.
Differenze dal romanzo Nei romanzi, il nome di LaGuerta è "Migdia", ma nella serie TV, il suo primo nome è stato cambiato in "María". Ne La mano sinistra di Dio, LaGuerta è ritratta come una donna dispettosa e manipolatrice, specializzata nel manovrare i politici e la stampa; nella serie è presentata sotto una luce più simpatica, come una donna dura ma di buon cuore, e un'agente di polizia di talento. Nel romanzo flirta apertamente con Dexter (con suo grande disappunto), mentre nella serie TV questo comportamento di LaGuerta viene accennato solo nell'episodio pilota, e tale linea narrativa viene poi presto abbandonata. Nel primo libro, LaGuerta viene pugnalata a morte da Brian, mentre nella serie TV rimane viva ed ha un ruolo molto incisivo nella vita di Dexter e Debra, anche se l'attrazione per Dexter si esaurisce col passare del tempo.

0 Response to "Maria Laguerta"

Posta un commento